Ca’ Marchioro è un’azienda agricola che ha come orientamento produttivo la coltivazione di piante aromatiche e spezie.

Il progetto si basa sulla coltivazione del terreno seguendo i principi della permacultura: viene creato un orto sinergico o anche orto giardino, nel quale coesistono le piante aromatiche e le spezie, soprattutto autoctone endemiche. Il progetto prevederà anche l’attivazione di una fattoria didattica, dove coesisteranno le piante spontanee, le specie impiantate, un pollaio, una yurta (tenda mongola), uno specchio d’acqua e dei veri percorsi sensoriali. 

L’idea si racchiude nel creare un ambiente unico nel suo genere, dove ogni produzione è sostenibile nel rispetto del territorio, tutto viene coltivato senza chimica di sintesi e attraverso lavorazioni manuali, pertanto anche il nostro mercato di riferimento è molto specifico. 

L’azienda agricola, per ora di piccole dimensioni, vuol essere un esempio di sostenibilità ambientale, energetica, di autosufficienza, ma anche un punto di riferimento nel territorio per quanto riguarda l’offerta di laboratori didattici a carattere olistico, insomma, un microcosmo di benessere a tutto tondo.

Non solo, si distilleranno le piante aromatiche prevedendo un’esperienza a trecentosessanta gradi in quanto sarà data la possibilità, alle persone, di toccare con mano la terra e occuparsi della crescita delle piante fino al momento della distillazione. Chi avrà il piacere di volerne far parte, verrà coinvolto in una serie di iniziative a carattere esperienziale, per avere l’opportunità di esprimersi in natura. I laboratori saranno prevalentemente manuali, olfattivi, musicali, visivi e artistici nei quali bambini e adulti potranno godere di un momento creativo in natura.

.     

Maira, a che punto era la tua idea imprenditoriale prima della formazione/consulenza con AGRENTA?

 L’azienda agricola era già costituita da febbraio 2021, essendo una Startup era chiaramente in fase di avvio, sia dal punto di vista strutturale e di ammodernamento, sia dal punto di vista esterno riferito allo spazio verde. 

L’orto estivo stava dando i frutti del suo secondo anno di sperimentazione e le piante aromatiche già esistenti crescevano rigogliose, accanto alle nuove e agli alberi da frutto appena impiantati.

Nel frattempo, io mi dedicavo alla formazione prendendo parte a diversi corsi professionalizzanti sia teorici che pratici, ero in una fase di piena produzione e sviluppo personale e professionale. Ed è proprio in questa mia fase di crescita come imprenditrice, che ho avuto modo di conoscere AGRENTA all’interno di un percorso formativo iniziato a maggio 2021.

A che punto è ora la tua idea imprenditoriale dopo la formazione/consulenza con AGRENTA?

Dopo il lavoro svolto con AGRENTA ho definito maggiormente gli obiettivi del progetto d’impresa legato alla produzione di piante aromatiche e spezie, e dei laboratori da attivare in azienda. Ho tradotto quelli che erano i miei sogni e i miei propositi su carta e li ho convertiti in parole e numeri. Al momento ho cambiato prospettiva e sto ragionando sempre più in termini di impresa, investimenti e produzioni, valutando rischi e cercando di gestire al meglio il tempo e le risorse a disposizione. Il tutto con uno sguardo alla cultura aziendale, al territorio e alle competenze acquisite; un approccio guidato sia dalla mia volontà di migliorare l’ecosistema aziendale, sia dal voler fare rete con altre imprese locali per il bene comunitario e offrire un’ampia gamma di servizi.

Un altro traguardo raggiunto, che si è concretizzato nel  mese di Gennaio 2022, è stato la registrazione ufficiale del marchio Agriolistica Ca’ Marchioro ®️.

 

In cosa è stato prezioso il contributo di AGRENTA?

 AGRENTA è stata determinante nella messa a fuoco delle idee, garantendo professionalità e qualità nel processo di accompagnamento verso l’attivazione di servizi per le imprese come la mia.

Occupandosi anche di sostenibilità del sistema agroalimentare, la filosofia di AGRENTA ha collimato perfettamente con la permacultura, la coltivazione sostenibile e l’educazione in natura dell’Agriolistica, aspetti che caratterizzano perfettamente il mio progetto d’impresa.

Inoltre, durante le ore formative e di consulenza singola, ho lavorato molto bene sia sul potenziale già presente in azienda, sviluppato grazie al mio essere una persona dinamica e sempre aperta alle novità; sia verso lo sviluppo di competenze tecniche e personali, per crescere io come Imprenditrice, e traslare l’azienda da una fase “embrionale” ad una fase di affermazione concreta sul mercato.

 

   

Nella foto Maira e le sue produzioni