Mercoledì 15 Dicembre, Il nostro team ha partecipato all’incontro programmato del progetto “Edulaw”, per discutere insieme agli altri partner internazionali di alcuni principali obiettivi da perseguire nei prossimi due anni.  

Si sono riunite le Università di Nitra, Politecnico di Leiria, Università di Poznań e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Hanno partecipato all’incontro anche altre realtà come l’Associazione Avvocati Agrari e Ambientali, Associazione portoghese di diritto dei consumatori e Centro di consulenza agricola Wielkopolska.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma formativa sull’agricoltura digitale e sostenibile, che prende il nome di “Incredi”. La piattaforma prevederà diversi contenuti, dai materiali didattici, ai livestream che consentiranno di lavorare in aula “internazionale”. 

Le tematiche affrontate dal nostro team AGRENTA

 

La sicurezza alimentare in futuro richiederà una transizione verso sistemi più sostenibili e orientati alla ciclicità, che siano resilienti all’aumento della variabilità climatica e forniscano benefici economici e sociali. Ed è proprio per queste motivazioni che durante l’incontro di progetto abbiamo discusso riguardo i seguenti temi: aspetti politici e giuridici del settore agroambientale nell’UE; Legislazione alimentare dell’UE: sicurezza alimentare, qualità degli alimenti, salute e cura degli animali; Agricoltura “Climate-Smart” : aspetti legali di un nuovo modello di agricoltura nell’UE.
Queste tematiche che AGRENTA approfondirà, durante l’intero progetto, saranno successivamente disponibili come materiale didattico nella piattaforma Incredi.

Il piano d’azione di AGRENTA

 

Il nostro team lavorerà su queste tematiche definendo una roadmap precisa: il primo step è caratterizzato da una survey, finalizzata alla ricerca dei bisogni e dei limiti riscontrati nella digitalizzazione dalle aziende che operano nel settore agroalimentare; analisi molto importante che ci aiuterà ad entrare in contatto con le reali esigenze degli imprenditori agricoli. Successivamente procederemo con la divulgazione del materiale didattico elaborato in compartecipazione con i partner di progetto e, con una ricerca qualitativa attraverso interviste mirate, andremo ad approfondire specifici temi emersi dalle survey. La fase conclusiva del piano prevederà l’organizzazione di un congresso divulgativo a Pisa in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Restate connessi per ulteriori aggiornamenti sul progetto!