Il settore Agroalimentare, con circa 46 mila attività e poco meno di 75 mila addetti, è la prima filiera in Sardegna per incidenza del numero di imprese (32% del totale regionale) di cui l’85% è a conduzione famigliare.

 

Il peso del settore, rispetto al tessuto imprenditoriale nel suo complesso, è del 32%; un contributo nettamente superiore alla media nazionale, pari al 21%, che posiziona la Sardegna tra le prime cinque regioni per incidenza sul sistema produttivo delle attività legate all’agri-food.

 

Negli ultimi 5 anni, nell’Isola, il settore ha mostrato una crescita delle imprese attive del 1,3% e questo trend positivo ha caratterizzato principalmente il comparto agricolo e agroalimentare.

 

Agrenta a lavoro per la digitalizzazione e il rinnovamento delle imprese agricole

 

AGRENTA, nel suo lavoro quotidiano, supporta le imprese agricole per sviluppare e valorizzare il loro potenziale. Guida gli imprenditori e imprenditrici verso il rinnovamento aziendale, la digitalizzazione e l’esplorazione di nuovi mercati nel settore agroalimentare. Proprio in virtù di questa mission è stata attivata una partnership strategica con Scuola e Formazione (Agenzia formativa accreditata dalla Regione Sardegna) per trasferire know-how agroalimentare specialistico e acquisire qualifiche professionali per il riconoscimento di competenze tecniche.

 

Tra i diversi corsi in partenza abbiamo un percorso per l’acquisizione della qualifica I.A.P. Imprenditore Agricolo Professionale, che consente non solo di attivarsi in un primo insediamento agricolo, ma anche di ottenere punteggi di premialità nella presentazione di bandi regionali; un corso di acquisizione e rinnovo del patentino per il trattamento dei Fitosanitari; una certificazione che abilita all’acquisto, all’utilizzo, alla manipolazione e allo smaltimento dei prodotti fitosanitari, e percorsi sulla Multifunzionalità aziendale per consentire alle imprese di abilitarsi nell’erogazione di servizi legati alla Fattoria didattica, sociale e all’attività agrituristica e ittituristica.

 

AGRENTA lavora a stretto contatto con le imprese agroalimentari per cogliere ogni esigenza e rispondere in modo concreto con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita.