AGRENTA per il secondo anno consecutivo ha partecipato al Web Summit edizione 2020, la conferenza mondiale della tecnologia che dal 2009 ad oggi è considerata l’evento tecnologico più importante al mondo.

Il primo aspetto innovativo di questa 10 edizione, è stata la sua modalità di svolgimento, interamente online per la situazione pandemica che stiamo vivendo. Sfida ampiamente superata perché  dal 2 al 4 dicembre il Web Summit ha raggiunto il collegamento di oltre 100.000 persone provenienti da 150 paesi che hanno seguito seminari, interventi, attività formative, e stretto relazioni e partnership strategiche. Sono stati attivati numerosi interventi tenuti da oltre 800 relatori di spicco per il settore tecnologico.

Un’altro aspetto molto importante di questa edizione è stato l’approccio all’innovazione non più intesa solo ed esclusivamente in campo digitale, ma anche in altri settori da sempre considerati “più tradizionali” come l’agroalimentare, dove da qualche anno si stanno utilizzando diversi strumenti tecnologici che ne influenzano positivamente l’evoluzione: droni per la mappatura di grandi appezzamenti di terreno (e non solo), strumenti digitalizzati 4.0 che vanno dai macchinari per la coltivazione a software di misurazione più specifici, e sensori per la misurazione di parametri molto importanti per gestire al meglio le coltivazioni.

In totale la fiera ha radunato oltre 2.500 startup e 1.250 investitori.