L’Uzbekistan Global Agro Forum 2020 – Business Conference on Digital Agriculture and innovations si è tenuto dall’11 al 12 marzo 2020 a Tashkent, nell’ambito della mostra internazionale sull’agricoltura AgroWorld Uzbekistan. Ringraziamo gli organizzatori per tutti gli sforzi profusi e averci consentito di partecipare al Forum a distanza dall’Italia, considerato lo stato di emergenza legato alla diffusione del COVID-19.

Il Forum è stato organizzato dal Coordinatore dei progetti OSCE in Uzbekistan in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Ministero dell’agricoltura dell’Uzbekistan, l’Unione degli agricoltori dell’Uzbekistan, la Kongress-Service Company e l’Agromart. Il forum aveva lo scopo di scambiare buone pratiche, idee e innovazioni in tutto il mondo per migliorare le pratiche agricole, contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura e alla modernizzazione del settore agricolo.

Abbiamo discusso del nostro lavoro per rendere più “smart” l’agricoltura a contratto. Ci siamo focalizzati su come stiamo affrontando le sfide operative della progettazione, esecuzione e monitoraggio dei contratti agricoli e come la fiducia, l’allocazione dei rischi, e la progettazione sono gestite sul campo. Abbiamo spiegato come abbiamo sviluppato Smart Contract Farming e come il servizio possa essere abilitato alla blockchain per rafforzare la tracciabilità e garantire transazioni commerciali attraverso contratti intelligenti.

Il Forum ha rafforzato la cooperazione intersettoriale e ha discusso in modo dinamico il prossimo futuro della produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari sostenibili in Uzbekistan e all’estero.