MONITORAGGIO

COME FUNZIONA

AGRENTA sviluppa e implementa sistemi di monitoraggio e controllo, basati sulla tecnologia Internet of Things (IoT),  per la produzione agricola e zootecnica. I sistemi di monitoraggio si caratterizzano per l’acquisizione prossimale di dati sulle variabili e parametri chiave, per prendere decisioni in tempo reale, ridurre i costi e le inefficienze nella gestione dei processi produttivi. I sistemi di rilevazione si caratterizzano inoltre per la loro autonomia, sono sviluppati con componenti a basso consumo che, una volta installati, non necessitano di intervento umano, poiché l’alimentazione energetica e la connettività nella trasmissione dei dati è autonoma. Il sistema di monitoraggio sarà accessibile attraverso una specifica applicazione, fruibile sia da mobile che da computer, che permette il controllo in tempo reale e con la possibilità di scaricare un report analitico dei dati rilevati e archiviati dal sistema.

LA STAZIONE DI MONITORAGGIO

La stazione di monitoraggio si compone di una scheda di acquisizione dati, compresa di modem di trasmissione tramite SIM con tecnologia 4G/3G/LTE, una SIM multi-operatore per la trasmissione dati con abbonamento incluso, le competenti di rilevazione (sensori) per la raccolta dei parametri chimico-fisici. Tecnologie abilitanti, come l’Internet of Things (IoT), sono particolarmente promettenti per la loro potenzialità di impiego nel settore agroalimentare e possono dare una svolta alla performance e alla sostenibilità delle imprese.

DESTINATARI

IMPRESE AGRICOLE

Per le imprese agricole, produciamo sistemi di rilevazione che consentono di programmare e gestire ogni operazione colturale sulla base delle effettive necessità della coltura (indici culturali, profilo nutrizionali, parametri fitoiatrici, ecc), attraverso una strategia di ottimizzazione dell’impiego dei fattori produttivi.

IMPRESE ZOOTECNICHE

Per le imprese zootecniche, produciamo sistemi di acquisizione di dati che permettono di controllare lo stato di benessere dell’animale e il monitoraggio delle condizioni ambientali che influiscono sulla produzione zootecnica (temperatura, qualità dell’aria, ecc).

© 2021 by Agrenta

AGRENTA SRLS

REA: OR-140997 | VAT Nr. 01236840953
Head Office: Parco scientifico e tecnologico della Sardegna
Località Piscinamanna, 09010 Pula (CA)
(ph.) 070 92 433 150 
(email) info@agrenta.com | (PEC) agrentasrls@legalmail.it
www.agrenta.com

Con il supporto di