L’evento “Southern Africa Europe CEO Dialogue” si è svolto online ed è stato ospitato a Johannesburg, giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020.

Siamo stati lieti di prendere parte a questa piattaforma di networking e dibattito di alto livello tra i principali decisori delle due regioni, che ha riunito ancora una volta influenti leader aziendali, istituzioni, governi e studiosi per impegnarsi sul tema principale “Africa meridionale ed Europa post COVID-19“.

Negli ultimi decenni, le nostre vite sono state caratterizzate dall’incertezza e da rapidi cambiamenti: crisi finanziaria globale, cambiamenti climatici, guerre commerciali, profonde trasformazioni tecnologiche dell’economia digitale. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha portato l’incertezza a un nuovo livello, dove in pochi giorni intere nazioni hanno chiuso frontiere, e uffici pubblici, trovandosi ad affrontare difficoltà in termini di copertura sanitaria per tutti i cittadini.

Il vertice ha cercato di stabilire una rotta per lasciarsi alle spalle la crisi del virus, discutendo su come garantire una rapida ripresa a forma di V e su come l’Europa e l’Africa dovrebbero cooperare in diverse aree e domini. Pertanto, promuovere strumenti finanziari adeguati per stimolare la ripresa, affrontare le disuguaglianze e favorire la resilienza sanitaria per far fronte alle emergenze presenti e future.

Siamo stati felici e onorati di averne fatto parte.