Gli Standard IFS garantiscono che le aziende certificate IFS producano un prodotto o forniscano un servizio conforme alle specifiche del cliente durante il continuo impegno sul miglioramento del processo. Sono standard di processo che aiutano gli utilizzatori durante l’attuazione dei regolamenti legislativi relativi alla sicurezza alimentare e/o sicurezza del prodotto e forniscono linee guida per la sicurezza alimentare/dei prodotti. Una certificazione IFS dimostra che una azienda certificata IFS ha stabilito i processi necessari per garantire la sicurezza alimentare e/o di prodotto e che ha considerato e applicato le specifiche del cliente.

La certificazione riguarda: le aziende di produzione alimentare, i broker, le aziende di servizi logistici

IFS (International Food Standard) Food

I produttori di alimenti e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) hanno sempre di più la necessità di dimostrare garanzie sulla qualità e sulla sicurezza alimentare ai Consumatori e alle Autorità Competenti.

IFS (International Food Standard) è stato messo a punto dagli operatori della Grande Distribuzione Organizzata di Francia, Germania e Italia, con lo scopo di definire uno standard unico per i fornitori a marchio e ridurre di conseguenza i rischi associati a incidenti collegabili alla sicurezza alimentare. Lo standard è accettato come uno degli standard di riferimento dalle principali catene distributive nazionali e estere. È applicabile a tutte le aziende che producono e/o trasformano prodotti alimentari partendo da semilavorati o da materie prime di produzione agricola.

Descrizione della norma

Lo standard IFS Food è uno standard riconosciuto per la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti alimentari. Lo standard è rilevante per tutte le industrie alimentari, specialmente per quelle che realizzano prodotti a marchio privato, perché include molti requisiti sul rispetto delle specifiche del cliente.

Campo di applicazione

Lo standard IFS Food si applica alle imprese che effettuano la lavorazione di prodotti alimentari o alle imprese che confezionano prodotti alimentari sfusi. L’IFS Food può essere applicato solo quando un prodotto subisce un processo di lavorazione o quando vi è un pericolo di contaminazione di prodotti durante il confezionamento primario.

Obiettivi della norma

Lo standard IFS Food consente di raggiungere i seguenti obiettivi:

• applicare uno standard comune con un sistema di valutazione uniforme;

• garantire la trasparenza e la sicurezza dei prodotti alimentari lungo la filiera di fornitura;

• ridurre i costi e i tempi per il sistema aziendale e per i clienti.

Punti di forza

Lo standard IFS Food offre vantaggi connessi al:

• Miglioramento della comunicazione per quanto riguarda le buone pratiche, gli standard e i processi produttivi;

• Monitoraggio del rispetto dei requisiti della legislazione alimentare;

• Miglioramento della reputazione commerciale e dell’immagine aziendale;

• Incremento della capacità di commercializzare, riducendo gli audit dei clienti in favore di audit di terza parte.

IFS (International Food Standard) Broker

Lo Standard IFS Broker nasce con l’obiettivo di definire un sistema per la valutazione delle attività di approvvigionamento eseguite da broker, importatori e agenzie di commercio. Questo standard è riconosciuto dalle più importanti catene di distribuzione. I punti cardine della certificazione IFS Broker sono legati alle modalità che i broker hanno adottato per la selezione dei propri fornitori al fine di garantire la sicurezza alimentare dei prodotti acquistati, il rispetto dei requisiti qualitativi dei prodotti, nonché l’adempimento ai requisiti legislativi applicabili.

Descrizione della norma

Lo standard IFS Broker interviene riducendo la distanza tra produzione e distribuzione al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari. Poiché le materie prime e i prodotti alimentari sono reperiti da diverse fonti e con modalità in evoluzione, i broker, gli agenti e gli importatori sono attori chiave nel mettere in contatto produttori e operatori commerciali. Gli operatori commerciali hanno l’esigenza che i broker, gli agenti e gli importatori provvedano a comunicare ai produttori gli specifici requisiti di prodotto e che tali specifiche siano capite e sviluppate. Lo standard controlla che appropriate misure siano state implementate in modo che i fornitori operino in conformità ai requisiti di qualità e sicurezza stabiliti.

Campo di applicazione

Lo standard IFS Broker si applica a imprese operanti nell’intermediazione commerciale e nell’importazione, incluse le agenzie di commercializzazione, nel settore agroalimentare.

Obiettivi della norma

Lo standard IFS Broker consente di raggiungere i seguenti obiettivi:

• applicare uno standard comune per la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari;

• garantire la trasparenza e la qualità lungo la filiera di fornitura;

• ridurre i costi e i tempi per i produttori e gli operatori commerciali.

Punti di forza

Lo standard IFS Broker offre i seguenti vantaggi:

• migliorare la confidenza nelle imprese fornitrici e nei prodotti;

• ridurre il tempo impiegato nella selezione dei fornitori;

• monitorare il rispetto dei regolamenti nel settore alimentare;

• migliorare la propria reputazione come intermediario/importatore di prodotti sicuri e di alta qualità;

• incrementare capacità commerciale e valorizzare la posizione sul mercato.

IFS (International Food Standard) Logistics

Questo standard copre le attività di stoccaggio, distribuzione, trasporto, nonché le attività di carico e scarico: pertanto consente di ottimizzare la gestione dei prodotti alimentari e non alimentari. Si applica a qualsiasi tipologia di trasporto: autostradale, ferroviario, marittimo, aereo e anche allo stoccaggio dei prodotti.

Descrizione della norma

Lo standard IFS Logistics interviene nel creare trasparenza e fiducia lungo la filiera agroalimentare, sviluppando una norma specifica per lo stoccaggio, distribuzione, trasporto nonché attività di carico e scarico.

Campo di applicazione

Lo standard IFS Logistics si applica alle imprese operanti nella logistica di prodotti alimentari, tra cui le attività di trasporto, stoccaggio, carico/scarico. Si applica a tutti i tipi di trasporto via nave, via terra, via ferroviaria e aerea e ai prodotti refrigerati/congelati o a temperatura ambiente. Questo standard si applica anche a fornitori di servizi di congelamento/ scongelamento e a imprese che utilizzano fornitori di servizi per il trasporto di terza parte e attività di stoccaggio.

Obiettivi della norma

Lo standard IFS Logistics consente di raggiungere i seguenti obiettivi:

• applicare uno standard comune per la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari;

• garantire trasparenza e la qualità lungo la filiera agroalimentare;

• ridurre i costi e i tempi per gli operatori economici coinvolti.

Punti di forza

Lo standard IFS Logistics offre i seguenti vantaggi:

• migliorare la confidenza nelle imprese fornitrici e nei prodotti;

• ridurre il tempo impiegato nella selezione dei fornitori;

• monitorare il rispetto dei regolamenti nel settore alimentare;

• migliorare la propria reputazione come intermediario/importatore di prodotti sicuri e di alta qualità;

• incrementare capacità commerciale e valorizzare la posizione sul mercato.

Nel processo di acquisizione della certificazione è importante usufruire di un percorso di accompagnamento e consulenza per organizzare al meglio le risorse aziendali, e assicurare, inoltre, la conformità allo standard.